Rio Barbaira

Rio Barbaira

Se volete scoprire uno dei torrenti più belli della Liguria con splendide pozze di acqua fresca e cristallina ed un paesaggio naturale meraviglioso. Un’avventura fantastica e divertente in un ambiente naturale incontaminato ideale per un gruppo di amici.
 

Nell’estremo ponente Ligure, a Rocchetta Nervina, frazione di Ventimiglia.

 

Il canyoning è accessibile a tutti e non comporta particolari difficoltà ma bisogna essere pronti ad un escursione che può durare dalle tre alle cinque ore con camminate sul greto, brevi tratti a nuoto in pozze d’acqua, disarrampicate e qualche tuffo.
 

Scarpe da trekking o ginnastica con calze, scarpe di ricambio, costume, accappatoio o asciugamano.

 

Le due ore di viaggio in auto, necessarie per raggiungere il Rio Barbaira, affluente del Nervia, passano velocemente parlando di cos’è e come funziona il canyoning. Inoltre si attraversa il famoso borgo di Dolceacqua per arrivare alla stupenda frazione di Rocchetta Nervina dove è presente, per gli appassionati di canyoning, un parcheggio e uno spogliatoio con docce.

Assegnato il materiale si sale lungo un bellissimo sentiero per circa 50 minuti fino ad intersecare il torrente in prossimità di un bellissimo e antico ponte in pietra, punto di partenza, dove viene effettuato un briefing sulle regole base di sicurezza e comportamento lungo il percorso.

Una volta pronti chi desidera può effettuare il “battesimo del Barbaira” saltando dal ponte, poi, tutti assieme si parte  alla scoperta di questo ambiente sconosciuto, con una natura meravigliosa dietro ogni angolo: laghetti spettacolari di 1000 colori, cascate, rocce levigate dall’acqua, vegetazione particolare. La lunghezza del percorso è di 1,3 km con un dislivello di 140m, sono presenti 8 calate, la più alta 12m ma alcune sono evitabili con un bel tuffo, il tempo totale di percorrenza è circa 5 ore compreso l'avvicinamento.
 

Partenza al mattino verso le 06.30 da Genova – gruppi da 4 a 6 persone – obbligatoria la prenotazione – è possibile organizzare una “pizzata” la sera a Dolceacqua.

Si raccomanda un’abbondante ed energetica colazione e cibarie per il dopo torrente.

 

Minimo 4 persone: €90 fino a 4 - €70 fino a 6

La quota comprende: noleggio attrezzatura dell’associazione (muta in neoprene, casco, imbraco)

 

Liguriadventure 
Marco
349 67.62.389
Beatrice 349 24.54.794
 

[chiudi]

[stampa]